Jeu - trouver la tournure italienne
Cours gratuits > Forum > Forum Italien || En basMessage de chilla posté le 19-12-2012 à 15:27:18 (S | E | F)
Salve!
Concentriamoci su alcune frasette scritte da alcuni di voi. Lo scopo sarebbe quello di trovare la forma italiana, così come l'avremmo sentita se fossimo stati in Italia.
Concentrons-nous sur certaines phrases du statut. Le but : trouver la tournure italienne, celle que nous aurions entendue en Italie.
-------------------------------------------------------------------------
--Che bella fiaba! Si sposarono ed ebbero molti bambini! (Rien à corriger elle sert d'introduction)
--Dove avete trovato queste carine foto? Il Piccolo Re è tutto pensoso...
--Sono immagini di "Laban, il piccolo fantasma". Cercando di sapere di più di questa storia, mi sono resa conto che ho fatto un errore madornale: non è la sua ragazza, è il suo amico, il principe "Sottise" ("Sciocchezza"). Mi dispiace: ho scritto una stupidità!
Buon divertimento
Réponse: Jeu - trouver la tournure italienne de malouinette, postée le 19-12-2012 à 17:19:21 (S | E)
Salve Chilla e salve a tutti,
Ecco la mia proposta :
--Che bella fabia! Si sposarono ed ebbero molti bambini!
--Dove le avete scoperte queste carine foto? Il Piccolo Re sta tutto in pensiero ...
--Queste immagini fanno parte di "Laban, il piccolo fantasma". Volendo conoscerne di più su questa storia, mi resi conto del mio madornale sbaglio : Non è la sua ragazza ad essere
"Il Principe" , ma lo è il suo amico. Mi dispiace : ho scritto una stupidaggine !
-------------------
Modifié par chilla le 19-12-2012 23:28
Ce n'est pas encore ça !

Réponse: Jeu - trouver la tournure italienne de gigliola, postée le 19-12-2012 à 17:32:24 (S | E)
Buongiorno a tutti!
Chilla, ottima idea!

Levatemi una curiosità, queste ottime foto, dove le avete scovate? OK
Dove avete pescato queste belle foto?OK
Sapete dire da dove vengono queste belle foto? *OK
Dove si trovano delle foto come queste?OK
Il Piccolo Re è assorto in profondi pensieri...OK
ll Piccolo Re sembra preoccupato...OK
Il Piccolo Re sarà meditabondo...OK
Quant'è pensieroso, il Piccolo Re...OK
-------------------
Modifié par chilla le 19-12-2012 23:30
UHHH, quante trovate...!

Réponse: Jeu - trouver la tournure italienne de ng, postée le 19-12-2012 à 21:15:07 (S | E)
Ciao Chilla !

- Quanti sono carine queste foto! Da dove vengono? Il Picolo Re ha un'aria pensierosa...
- Sono immagini del fumetto "Laban, il piccolo fantasma". Cercando di saperne di più su questa storia, ho visto che avevo sbagliato: non è la sua ragazza, ma è il suo amico, il principe "Sottise" ("Sciocchezza"). Mi dispiace per la stupidità che ho scritto !
-------------------
Modifié par chilla le 19-12-2012 23:14
Brava, tranne ... "quanti"
Réponse: Jeu - trouver la tournure italienne de rita12, postée le 19-12-2012 à 21:21:19 (S | E)
Bonsoir à tous,
-Dove avete trovato queste foto carine ? Il Piccolo Re è tutto pensoso...
--Sono le immagini di "Laban, il piccolo fantasma". Cercando di saperne di più di questa storia, mi sono resa conto che ho fatto un errore madornale: non è la sua ragazza, è il suo amico, il principe "Sottise" ("Sciocchezza"). Mi dispiace: ho scritto una stupidità!
Si ce n'est pas juste, je donne ma langue au chat.

-------------------
Modifié par chilla le 19-12-2012 23:28
Ti sei avvicinata parecchio!

Réponse: Jeu - trouver la tournure italienne de nick27, postée le 19-12-2012 à 22:33:54 (S | E)
Bonsoir,
Voilà ce que je propose:
- Dove avete trovato queste belle foto? Il Piccolo Re sembra assorto nei suoi pensieri...
- Sono immagini di Laban, il piccolo Fantasma. Mentre cercavo di saperne di più su questa storia, mi sono accorta di aver sbagliato di grosso: non è la sua ragazza, bensì il suo amico, il principe Sottise. Scusate, ho scritto una stupidaggine.
Bonne idée de jeu

Réponse: Jeu - trouver la tournure italienne de chilla, postée le 19-12-2012 à 22:54:18 (S | E)
BINGO Nick !
Questa è la correzione esatta delle frasi.
Tante altre sono corrette, ma vi siete scostate dall'originale.

La prima frase, quella giusta, ci indica di cosa stiamo parlando :di una fiaba
Ed ecco come io avrei detto :
- Che bella fiaba! Si sposarono ed ebbero molti bambini!
- Dove avete trovato queste belle immagini? Il Reuccio sembra così assorto ...
- Sono immagini di Laban, il piccolo Fantasma. Mentre cercavo di saperne di più (su questa storia/fiaba) (il "ne" di saperne, rende superfluo "su questa storia"), mi sono accorta di aver fatto un errore : non è la sua ragazza, bensì il suo amico, il principe Sottise. Scusate, ho scritto una stupidaggine***.
*** stupidità va bene, va bene pure "una cretinata"

-------------------
Modifié par chilla le 21-12-2012 00:17
Il Reuccio meglio di "piccolo re" in italiano.
Réponse: Jeu - trouver la tournure italienne de jod47, postée le 20-12-2012 à 11:21:54 (S | E)
Buongiorno a tutti!
Perdirindindina

Saperlipopette! J'arrive trop tard! Les phrases sont déjà corrigées!!

Che bella fiaba!Si sposarono ed ebbero molti bambini!
Dove siete andati a scovare queste foto tanto belle ? Il piccolo Re Reuccio sembra pensieroso.
Sono immagini di Laban,il piccolo fantasma. Incuriosita da questa storia e cercando di volendo saperne di più, mi sono accorta di aver sbagliato di molto: non è la sua bella, invece è ma il suo amico il Principe Sottise!
Scusate, ho scritto una scemenza. ( Forse anch'io..

-------------------
Modifié par chilla le 21-12-2012 12:10
Perdinci! Perbacco! Parbleu! Che brava sei stata!

Grazie Chilla!!Mi piace il "Reuccio"!!

Réponse: Jeu - trouver la tournure italienne de jacqui, postée le 20-12-2012 à 19:45:15 (S | E)
Jod usa con un pò d'ironia la parola "Perdindirindina"! Propongo un piccolo esercizio tipo scioglilingua! Provate a pronunciarla dieci volte di seguito andando sempre più veloce...scambiamo poi le nostre reazioni...! Tanti auguri a tutti e buon Natale!/
Le mot "Perdindirindina" employé par Jod me suggère un exercice de prononciation:allez-y, dites dix fois de suite à haute voix "Perdindirindina", de plus en plus vite...et puis, si vous le voulez bien, échangeons nos réactions!!! Joyeux Noël à tous!
Jacqui
Réponse: Jeu - trouver la tournure italienne de rita12, postée le 21-12-2012 à 14:03:16 (S | E)
Facile Jacqui! c'è solo un problemuccio al principio!
Facile Jacqui! Il y a juste une petit problème au début!

-------------------
Modifié par bridg le 21-12-2012 15:14
RAPPEL:
Les interventions sur les forums de langues, "allemand, italien espagnol, néerandais" doivent être bilingues, conformément aux règles des forums.
Merci à vous.
Vous avez raison Bridg. Je l'aurais sûrement fait ultérieurement.
Réponse: Jeu - trouver la tournure italienne de jacqui, postée le 21-12-2012 à 20:30:17 (S | E)
Ce "scioglingua" m'est passé par l'esprit...et, pour moi, je n'y arrive pas sans quelques accrochages!!!/
Questa sorta di "scioglilingua" m'è così venuta in mente ad un tratto... e riuscire a pronunciare velocemente e perfettamente le dieci parole senza tentennare... ad onor del vero non ce l'ho fatta!!...
Jacqui
-------------------
Modifié par jacqui le 21-12-2012 21:09
Réponse: Jeu - trouver la tournure italienne de jacqui, postée le 22-12-2012 à 09:07:45 (S | E)
Perdindirindina, ci volevo riuscire e, ad un tratto, ce l'ho fatta...e ora la lingua si scioglie a meraviglia!!!... È vero che la fine del mondo non c'è stata ancora!!!.../
Fichtre, je voulais y arriver et, d'un coup, j'ai réussi!!!...À présent je n'accroche plus...C'est merveilleux!... Il est vrai que la fin du monde n'a pas encore eu lieu!!!
Cours gratuits > Forum > Forum Italien