[Italien]Promenade Anita Garibaldi
Cours gratuits > Forum > Forum Italien || En basMessage de chilla posté le 06-02-2025 à 22:30:20 (S | E | F)
.
Salve,
Mentre aspettiamo che Jacqui concluda il lavoretto che ci ha proposto, vorrei portarvi in Italia, a Genova più esattamente, tramite la traduzione di un libricino che l'hotel dove sono stata per alcuni giorni metteva a disposizione della clientela.
Appena ho finito di leggerlo, ho subito pensato a voi, dicendomi che sarebbe stato interessante proporvelo.
Finalmente mi decido!
Esso si compone di alcune paginette che tradurremo in tre o quattro volte, se vedo che suscita interesse.
Bonjour,
En attendant le travail fini de Jacqui, je vous emmène en Italie, à Gênes plus exactement et je vais le faire par le biais de la traduction d’un petit livret que l’hôtel où j’ai été pendant quelques jours, donnait en hommage à sa clientèle.
Une fois sa lecture terminée, j’ai tout de suite pensé à vous proposer sa traduction, je m’y résous, enfin !
Ce sont quelques petites pages, que je vais vous soumettre en trois ou quatre fois, tout dépendra de l’intérêt que vous allez y trouver.
PRIMA PARTE
Passeggiata Anita Garibaldi Di Nervi
Non aspettatevi scenari patinati.
A dispetto del nome, il golfo Paradiso, tra Genova e il promontorio di Portofino, è di una bellezza ruvida e pietrosa, come gli «ossi de seppia» di Eugenio Montale. Una bellezza scontrosa, a tratti violenta, condensato di Liguria in tutta la sua aspra purezza. Sono trenta chilometri ad alta tensione: scogliere, cale sassose, Borghi marinari dalle antiche palazzate pastello – Bogliasco, Sori, Camogli – con porticcioli in miniatura e passeggiate a mare gioiello. Ma, tra queste, una è unica al mondo. Quella di Nervi. Intitolata ad Anita Garibaldi (e in principio alla principessa di Piemonte), serpeggia per quasi due chilometri nella roccia viva, tra l’acqua e i parchi di aristocratiche dimore di villeggiatura, oggi musei.
Cours gratuits > Forum > Forum Italien